Seleziona una pagina

Navigando in rete è facile incappare nelle parole “deep” o “dark”, ma che cos’è esattamente questo deep web?

Il deep web è una sorta di rete nascosta sotto la rete, infatti i siti che compongono questo web non sono indicizzati e quindi non sono visitabili dai classici motori di ricerca, questo perché per accedere alla parte nascosta di internet è necessario utilizzare dei software appositi (Tor) per navigare in incognito.

Il deep web è una parte di internet tanto ampia quanto oscura, infatti si stima che oltre il 90% dei contenuti di internet siano nascosti alla navigazione più comune e una parte di questi definita “dark” si dedica esclusivamente ad attività illegali o illecite.

In questo articolo non andremo a spiegare come visitare o vedere questo web nascosto, ma cercheremo di capire cosa si nasconde sotto questo strato di internet che nonostante non rappresenti un vero e proprio pericolo, richiede la supervisione di un utente esperto per evitare virus, truffe e contenuti estremamente disturbanti.

Contenuti e pericoli

Per comprendere quanto questo web sia oscuro basta vedere alcuni dei servizi realmente disponibili in queste pagine. Scambio valute digitali, hacking a pagamento, phishing, pedofilia, mercato nero e archivi di contenuti violenti sono solo alcuni dei contenuti accessibili attraverso la rete e prendere parte a queste attività può non rappresentare un pericolo fisico, ma è di certo un pericolo che può compromettere la vostra immagine, il vostro computer e ed eventuali dati personali.

La maggior parte delle persone (i vostri figli compresi) non sanno come accedere in questo deep web, ma su internet è facile trovare guide e tutorial per accedere al deep web, ma come detto prima è necessario installare programmi particolari per navigare nella rete oscura e questi programmi possono essere riconosciuti facilmente. Tor, il programma più famoso per queste attività ha l’icona a forma di cipolla e anche gli altri programmi con le stesse funzionalità possono essere riconosciuti anche da utenti meno esperti.