Questo è stato il mio primo libro, pubblicato gratuitamente anche ePub e PDF e ad oggi presente sui maggiori store online.
Lo scopo del libro, uscito nel 2010, è stato quello di tracciare una sintesi degli studi in materia di pericoli di internet, con particolare attenzione al cyberbullismo e al fenomeno delle sette pro-ana. Il libro rappresenta un testo imprescindibile per chi si occupa di queste tematiche, in quanto rappresenta uno tra i primi in Italia che ha presentato questi temi.
Presentazione del libro: “Com’è il mondo dopo l’avvento di internet? La rete sta plasmando le modalità di comunicazione e di interazione tra le persone, interviene sempre più nella società. Ecco allora che si presentano, veicolati da internet, mancanze, sofferenze, disagi: gli stessi di sempre, ma amplificati, potenziati. La rete diventa una grande cassa di risonanza, una protesi, nel bene e nel male, delle capacità umane. Nel libro si propone una panoramica delle caratteristiche principali della rete e dei suoi riscontri psico-sociali, illustrando la situazione attuale, le potenzialità e i pericoli più significativi derivati da un uso inconsapevole o ingenuo delle nuove tecnologie. L’agile saggio rappresenta quindi un utile strumento conoscitivo per genitori, educatori e insegnanti, ma anche uno specchio in cui molti giovani possono riconoscersi.”